Mercoledì, 12 Novembre 2014 00:26

CISReCo - Assemblea ordinaria

Centro Internazionale di studi sul Religioso Contemporaneo
Il giorno 11 ottobre 2014 si è tenuta l’Assemblea della Associazione CISRECO alle ore 10.00 presso la Sala della Giunta del Palazzo Comunale di San Gimignano.
Nel seguito, il verbale a cura di Giuseppe Picone.

Sono presenti: Giacomo Bassi - Presidente CISRECO, Renzo Macelloni – Vice Presidente CISRECO, Arnaldo Nesti – Direttore Scientifico CISRECO, Andrea Spini Vice Direttore Scientifico, Paolo Lucchesi, Segreteria Generale, i consiglieri Renato Risaliti e Marisa Ignesti, Giuseppe Picone – Segreteria operativa e verbalizzante.
Assume la Presidenza Giacomo Bassi che pone in discussione l’ordine del Giorno:

1. Consuntivo Summer School e Attività CISRECO 2014. Prime valutazioni.
2. Attività CISRECO 2015. Prime indicazioni.
3. Festa della Toscana 2014. Richiesta compartecipazione a Consiglio Regionale e bozza del programma 2014
4. Catalogazione Biblioteca Rosadoni e Fondo Tesi. Informazioni sui lavori in corso.
5. Varie e eventuali

Il Presidente Bassi passa la parola a Giuseppe Picone per illustrare il consuntivo provvisorio CISRECO al 4 ottobre 2014.
Picone illustra il consuntivo CISRECO 2014 pervenuto ai soci e consiglieri, facendo notare l’andamento non pessimo dei conti che presentano un deficit provvisorio dell’esercizio 2014 di circa 1500 euro, deficit che poteva essere di gran lunga superiore ma alleviato dal robusto contributo dato dai partecipanti alla Summer School che si aggira intorno ai 5000 euro.
Il cons. Lucchesi fa notare che non è presente nel consuntivo il deficit di esercizio 2013, onde poter avere una visione complessiva della situazione di cassa del CISRECO.
Picone si impegna a presentare un consuntivo complessivo e globale che accorpi anche il deficit 2013.

Il Presidente Bassi passa la parola a Arnaldo Nesti per illustrare il secondo punto all’ordine del giorno: attività Cisreco 2015.
Nesti comunica che sono stati presi contatti con la prof. Campani per il Progetto GOVDIV. Nel caso fosse accolta la proposta Campani la Summer School dovrebbe slittare ai primi di settembre e il tema vertere intorno a “Trasformazioni nelle relazioni familiari e di genere”. La prima parte dovrebbe essere curata dal CISRECO e la seconda dai partner internazionali di GOVDIV (Europa, Messico, Argentina, Brasile).
Interviene Andrea Spini ricordando che spostare le date a una iniziativa collaudata come la Summer School non fa bene e inoltre il tema della Summer School lo decide in autonomia il CISRECO. D’altra parte GOVDIV ha una valenza più propriamente didattica, mentre la Summer School ha un respiro culturale molto più ampio.
Dopo una approfondita discussione si decide all’unanimità di collocare la Summer School come date dal 26 o 27 agosto al 30 agosto 2015. Il tema verrà definito nella prossima Assemblea CISRECO. Per quanto riguarda la collaborazione con GOVDIV potrà essere accolta solo se viene collocata nella cornice indicata da Spini.

Il Presidente Bassi passa la parola a Giuseppe Picone per illustrare i due restanti punti all’OdG: Festa della Toscana 2014 e catalogazione Biblioteca Rosadoni e Fondo Tesi.
Picone comunica che è stato richiesto un contributo al Consiglio Regionale della Toscana per la FdT 2014.
Sul programma pervenuto ai soci e consiglieri in allegato alla convocazione. Il programma è stato costruito con la collaborazione scientifica del prof. Ciliberto (SNS di Pisa e Centro Studi sul Rinascimento), del prof. Garfagnini (Univ. di FI) e di don Carlo Nardi della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.
Si attende la risposta del Consiglio della RT, ma indipendentemente dall’entità del contributo, l’iniziativa verrà comunque effettuata.
Per quanto riguarda i lavori di catalogazione della Biblioteca Rosadoni e del Fondo Tesi sono ancora in corso e termineranno entro il mese di novembre. A progetto ultimato verrà organizzata una presentazione ufficiale dei lavori.

Renzo Macelloni, Vice Presidente CISRECO, propone di effettuare la prossima Assemblea CISRECO a Peccioli. La proposta viene accolta all’unanimità.

L’assemblea si scioglie alle ore 12.30

Centro Internazionale di Studi sul Religioso Contemporaneo